Riki

 

Sara

 

Alessandro

 

Andy

 

Claudio

 

Stefano

 

Antonio

 

Gregor

 

Massimo

 

  

 

CHITARRE E YOUTUBERS

 

Complice la segregazione da covid-19 ho passato più tempo del solito attaccato al cellulare e/o a YouTube scoprendo così un curioso e variegato mondo di video legati al mio Amore (la chitarra, of course). In genere si tratta di baldi giovanotti, bravi chitarristi, spesso anche insegnanti, con scilinguagnolo sciolto, vasto utilizzo di congiuntivi e perifrastiche e una produzione massiccia di video riguardanti le sei corde (ma anche sette, otto, dodici) e la musica chitarristica in generale. Ciascuno ha cercato il suo tratto distintivo, presentazioni e tormentoni ricorrenti, creandosi uno stile, un approccio e una personalità immediatamente riconoscibile. I più intraprendenti sono supportati da negozi di strumenti musicali (fa spicco un mega-magazzino pugliese, diventato di recente leader nel settore) che li forniscono di vari strumenti da provare, analizzare, recensire per la gioia dei nostri occhi e orecchie. Vi presento i miei preferiti.

Sotto il titolo Febbre da chitarra il palermitano Riccardo Rizzo è il mio beniamino. Sfacciato, competente, ironico e auto-ironico, laureato, disinvolto, lo ammiro come chitarrista per il suo tocco e gusto e suono fluido, vario, grintoso ma melodico, ma lo apprezzo anche per la sua visione del mondo e la personalità che lascia trasparire fra una gag e un assolo. Devo ammettere che Riki ha un asso nella manica, la fiera Sara, sua deliziosa compagna che si presta a divertenti siparietti e collaborazioni estemporanee.

I video del barbuto e entusiasta monregalese Alessandro Barbetti vanno sotto il titolo di TheGasTube e sono sempre introdotti dal suo saluto “benvenuti nel mio salotto!”. Per chi non lo sapesse chiariamo che GAS sta per “Gear Acquisition Syndrome”, comunemente inteso dai musicisti come un’insopprimibile urgenza di acquistare e possedere sempre nuovi strumenti. Ne so qualcosa. Alessandro è terremotico, travolto dal suo stesso eloquio, ottimo chitarrista rock, esperto di effetti per chitarra, compositore di gusto e promotore di corsi e manuali.

Rimango nel mio Piemonte, nella Provincia Granda (Cuneo), per citare con rispetto il giovane Andy Cale, al secolo Andrea Bonamigo, che mi affascina col suo pacato e indiscutibile accento subalpino. Oltre che polistrumentista è un abile restauratore di strumenti esausti a cui sa dare nuova vita ed inoltre è un preciso narratore di vari generi musicali moderni.

Il lombardo Claudio Cicolin di Lezioni-di-chitarra.it pur ancor giovane è un veterano del settore ed ha saputo crearsi la sua identità tramite espressioni ricorrenti come “ciao guitar-nauti”, “plettrate un bel like al canale” e così via. L’aspetto pacioso nasconde una ampia conoscenza della storia della musica dalle origini ad oggi, che utilizza per rassegne, confronti, analisi, studi, valutazioni. Conservatore come chitarrista, sia come stile che come strumenti, non nasconde la sua indipendenza di giudizio e insofferenza da Acquario a stereotipi e luoghi comuni. Insegnante e produttore di vari pacchetti di lezioni in video.

Stefano Rossi da Marostica si presenta come “chitarrista, direttore della scuola di musica Doopy e a tempo perso...” e qui parte un breve buffo sketch che coinvolge di volta in volta la figlioletta, le sue vacanze o le sue abitudini alimentari. Affezionato utilizzatore delle chitarre Manne (valido liutaio vicentino di cui ho posseduto anch’io un duttile esemplare), ama definirsi insegnante prima che musicista. Realizza simpatiche interviste “doppie” confrontandosi con i colleghi, gli stessi che trovate su questa pagina, sulle eterne domande: Strato o Les Paul, mogano o acero, valvole o transistor, Bigsby o Floyd Rose, Slash o Brian May e via così.

Antonio Orrico di Lezioni di Chitarra Moderna è un insegnante meticoloso e un chitarrista eccellente che spazia dal jazz al rock e oltre. Ha vissuto a Johannesburg (Sud Africa) cosa che gli ha lasciato un saporoso accento britannico che si sovrappone al suo italiano con sfumature di Magna Grecia. E’ l’unico a tutt’oggi da cui abbia acquistato un corso per migliorare il mio chitarrismo. Il fatto che, come di consueto, non abbia lasciato traccia nelle mie dita non toglie nulla alla bontà delle sue lezioni.

Più velocemente citiamo lo sbarazzino Ale Bianchi di ShapeYourTone, il canale Chitarra Facile di David Carelse (“ciao strimpellari!” il suo saluto) e il lungocrinito e garbato Luca Milieri. Una cauta citazione va anche fatta per Domenico Bini da Trani, il “Maestro” come viene affettuosamente appellato in rete, un improbabile metallaro di mezza età che sforna innumerevoli video con brani di sua composizione eseguiti con il minimo di testo, accordi, canto e abilità.

Il tedesco Gregor Hilden è un abile dimostratore/venditore di strumenti usati, spesso di nobile schiatta, che propone sul suo sito GregsGuitar. Il suo stile principale è il blues ed io posseggo anche un suo godibilissimo cd in cui elenca puntigliosamente in copertina strumenti e amplificatori utilizzati.

Last but not least, non può mancare Massimo Varini, grande musicista, eclettico chitarrista, compositore, produttore, esperto di liuteria, responsabile di progetto per la nostrana storica ditta Eko Guitars ed autore di eccellenti metodi chitarristici. Ma più del musicista mi tocca dire dell’uomo e della sua filosofia esplicitata nel libro Come la pastura per il pescatore e il vento per l’aquilone, un testo ricco di spunti, aforismi, suggerimenti di vita, lucidità e, sì, grandezza d’animo, che raccomando a chiunque.

In coda aggiungo Luca Colombo, il biondo (e bello) chitarrista che abbiamo ammirato per anni nell’orchestra del Festival di Sanremo (e chissà perché non c’è più) e sul suo album da solista di sapore fusion Sunderland, anche lui autore di un ironico testo, scritto in souplesse e ricco di humour inglese, Vita da chitarristi, oltre le corde. Anch’esso consigliato.

Costoro sono simpatici compagni di strada; ti sanno incuriosire, spiegare, invogliare, riflettere, far sorridere anche quando cercano di non parlar male delle chitarre degli sponsor. Una bella combriccola. Vi invito a conoscerli.

 

17/11/21

 

Home:  www.bluestyle.org