www.bluestyle.org

 

 

BREEDLOVE AC25/SR PLUS

(2014)

 

Sandokan a 70 anni conquistava imperi e sciabolava a destra e a manca senza risparmio. Evidentemente Salgari non aveva previsto che soffrisse di periartrite o altri acciacchi articolari. Il sottoscritto invece intorno al 2009 aveva visto le sue e aveva deciso di disfarsi ("rendere disponibili" è l'eufemismo con cui informavo i miei amici che avevo strumenti da vendere) delle chitarre troppo spesse, cioè a cassa dreadnought, texana, jumbo che faticavo ad imbracciare ed accarezzare.

Ma, come insegna l'Ecclesiaste e ci ricordavano i Byrds nel 1965, c'è un tempo per vendere e un tempo per comprare. Nel 2010 nascono i RED FOX e cresce la voglia di avere una più ampia tavolozza di suoni acustici. Ancora una volta la mia fantasia svolazza fra aspetti estetici (la Ibanez Euphoria 7 di Steve Vai, verde smeraldo; o la tamarrissima Cort NDX-CQ decorata con sciabole e teschi pirateschi) e sonori, questi ultimi in genere prerogativa di strumenti più costosi. Scarto le Martin, troppo rigide e dure per le mie dita e dal look troppo spartano e classico; annuso diffidente Lakewood, Seagull e Larrivèe; concedo alle Taylor una pausa, avendo già in carico la 12corde T5; mi interrogo sulle Sigma dall'eccellente rapporto qualità/prezzo dopo averle viste e sentite all'opera fra le sapienti mani di Gabor Lesko, e infine mi innamoro delle Breedlove, dal suono morbido e setoso e di cui apprezzo il pratico fissaggio delle corde (non con gli scomodi pioli cilindrici, ma dal retro del ponte come le Ovation).

Le Breedlove nate in Oregon però hanno prezzi esagerati. Più accessibile la produzione coreana fra cui noto un paio di esemplari di fascia alta, la serie Atlas. Quando finalmente mi imbatto in un'occasione interessante, esito lo spazio di un minuto ma poi mi butto. Eccola qua, cicciottella ma di dimensioni ancora gestibili, con un bel suono pieno, dolce e autorevole, un manico sottile, una elettrificazione Fishman di qualità, l'accordatore incorporato, belle finiture. La ruota gira, ricomincia un ciclo...