www.bluestyle.org

 

 

JAY TURSER RESOFONICA

(2006)

 

Quando l'ho vista su Internet me ne sono innamorato. In questo periodo, l'avete capito, sono affascinato dai suoni country, puliti, riverberati, e di conseguenza dai dobro, cioè le chitarre con risuonatore, quel disco di metallo su cui appoggia il ponticello e che fornisce appunto quel tipo di sonorità.

 

Questo modello arriva direttamente da Fort Wayne (Indiana-USA) e mi risulta essere uno dei pochissimi presenti in Europa.

Avendo due pick-up, uno piezoelettrico sotto il ponte, nel centro del risuonatore, e l'altro mini-humbucking alla base della tastiera, può miscelare il suono caldo e chitarroso con quello ghiacciato e dobroso proponendo così molteplici sfumature. La spalla mancante favorisce l'accesso agli ultimi tasti e quindi gli assoli, e, nell'insieme, è un piccolo gioiellino (nemmeno costoso).

 

Unico difetto (apparente) il controllo del tono, che passa da aperto (ding!) a chiuso (ugh!) senza vie di mezzo. Mi hanno spiegato che tale controllo ha effetto solo sull'humbucking, mentre quando si usa il piezoelettrico la gamma di intervento è minima. Pazienza. Da che mondo è mondo i controlli di tono sulle chitarre sono usati così raramente che non me ne dispero.

 

In alto a destra un particolare della tracolla artigianale, un unicorno alato.