www.bluestyle.org

 

 

IBANEZ AG95

(2018)

 

Ho già scritto altrove (Il Blues & il Graal) che trovo l'idea di regalare una chitarra sublime e repellente insieme: per l'evidente attenzione e la generosità verso il beneficato, ma contemporaneamente per l'elevato rischio di deludere le sue legittime aspettative essendo lo strumento un oggetto assolutamente personale (pur considerando che a caval donato eccetera). Ebbene, questo è appunto uno di quei casi. La chitarra qui illustrata fu regalata ad un bravo maestro di musica dai suoi riconoscenti allievi. Peccato che il pregiatissimo insegnante fosse fondamentalmente... un bassista! Ringraziò commosso per il dono e il giorno dopo lo scambiò con un basso in un ben noto negozio del Canavese, dove io la trovai qualche tempo dopo.

 

La chitarra quindi è praticamente nuova di pacca ed è stata una bella scoperta.

Ho sempre apprezzato il marchio Ibanez (come pure la nostrana Eko), con un ottimo rapporto qualità/prezzo e costruzioni accurate e valide anche nelle fasce più economiche.

Questo modello, che richiama nel profilo quello più blasonato intitolato a George Benson ed utilizzato anche da Joni Mitchell (vedi foto), è di dimensioni contenute, non pesante, con una scala di lunghezza media (fra Fender e Gibson, in pratica tipo PRS), ottima action ulteriormente regolabile, suono duttile e potente, caldo e pieno, adatto al jazz, ma non solo. Ed è decisamente bella, come potete verificare voi stessi!

Per la cronaca: è il 60° strumento (posseduto e/o suonato) della mia galleria.

 

Joni Mitchell (1983)