www.bluestyle.org

 

 

MANNE Semiacustica

(2012)

 

Tutto passa, tutto scorre, non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume e le esigenze chitarristiche mutano anch'esse col tempo. Ci sono serate, incontri, jam, prove, occasioni in cui non sai in partenza se ti sarà più utile una chitarra elettrica od una acustica. Portarne due è scomodo, meglio avere con sé una cosiddetta chitarra "ibrida", cioè attrezzata con le sonorità di entrambi i mondi. Meglio ancora se è leggera ed ergonomica e con una forma personale e accattivante. Se poi ti imbatti in un  elegante modello di una ditta italiana come la Manne che Andrea Ballarin ha creato un quarto di secolo fa, il gioco è fatto. Questa volta per i dettagli tecnici mi faccio aiutare proprio da lui e dal suo sito http://www.manne.com

"Realizzata per ottenere un ampio spettro di sonorità, dalla hollow-body da jazz alla folk acustica. Il corpo è in Pioppo leggero, il top in Abete. Il body è chiuso per evitare feedback. Per l’amplificazione sono stati adottati un pick-up piezo al ponte ed un magnetico alla tastiera che possono essere miscelati. Suoni cristallini, forniti dal piezo, si mescolano a quelli cupi e jazzy del magnetico per offrirti nuove originali sonorità."

Andrea ha escogitato una serie di modifiche e migliorie molto interessanti: "La tastiera è in resina fenolica La scelta di questo materiale per la realizzazione delle tastiere non è certamente dovuto ad una convenienza economica, ma dalla ricerca di una soluzione al problema della stabilità del manico... Poi c'è la questione della sonorità. All'inizio la presenza della resina rendeva piuttosto definita e brillante la sonorità degli strumenti, ma un po' alla volta abbiamo capito come attenuare questo fattore fino a trovare una giusta combinazione delle varie parti ed ottenendo un suono che sta a metà strada tra una tastiera in acero ed una in ebano. Non chiedeteci come, perchè questo è un segreto... Il manico è a profilo asimmetrico elicoidale per una migliore suonabilità."

 

E infine: "La miglior pubblicità ce l'abbiamo con la comunità web ed il passaparola dei proprietari degli strumenti, molto più efficiente di qualsiasi pubblicità pagata che abbiamo fatto in passato."