www.bluestyle.org

 

 

SIGMA JM-SG45

(2021)

 

Non ci si bagna due volte nelle acque dello stesso fiume, tutto scorre, muta, desideri, sfizi ed esigenze cambiano anch'essi col tempo.

Dopo dodici anni di fierezza mi ero separato dalla Taylor 12 corde (qui) creando spazio in armadio e dindi in borsellino. Il post-pandemia è un periodo strano e difficile, i palchi sembrano troppo alti e lontani, i gloriosi gruppi rock e blues stentano a ripartire, c'è spazio solo per piccoli combo acustici in ospitali ambienti ristretti.

Quindi, pur occhieggiando bramoso per nuove scommesse un paio di elettriche (PRS semiacustica, Fender Squier Starcaster: segnatevele, ne sentiremo ancora parlare, mi sa) il buonsenso mi suggeriva di usare il nuovo gruzzoletto per ampliare e consolidare il parco acustico, quello che in quei giorni sembrava promettere più opportunità ed utilizzo.

Dodici anni fa, appunto, gli acciacchi alla spalla mi avevano indotto a disfarmi delle chitarre più grandi e di forme generose. Fortunatamente il tempo e il buon Esculapio avevano ridotto il problema, quindi era logico che volessi ritornare sui miei passi. La foto in alto presenta i superclassici modelli Gibson acustici: la "jumbo", la "spalle rotonde", la "corazzata". Non volendo impegolarmi nuovamente con una spesa esagerata che poteva rivelarsi meno indovinata del previsto, ho cercato fra le dignitose marche che si erano ispirate ai suddetti modelli ma a prezzi contenuti: Ibanez, Epiphone, Takamine, Cort, e, appunto, Sigma, marchio di ottima storia e reputazione.

Lo strumento scelto e testato e confrontato è forse il modello meno diffuso rispetto agli altri due, ma è altrettanto iconico: guardate la foto di John!

E' un ex-demo, cosa che mi ha fatto risparmiare quasi il 40% sul prezzo di listino. Cambiate le strapazzate corde, il suono si rivela pieno, ricco, profondo e alterna bassi corposi ma nitidi a acuti tintinnanti, grazie anche alla verniciatura leggera che non frena le vibrazioni della tavola.. L'amplificazione è minimale, con i soli comandi di volume e tono Fishman (altra garanzia) posizionati discretamente nella buca. Insomma, un'ottima scelta che verrà sfruttata in ambito country, folk, pop e cantautoriale.