www.bluestyle.org

 

 

FENDER STRATOCASTER

60 Years: 1954-2014

(2016)

 

La Fender, si sa, fa le cose in grande e non tralascia nessuna occasione per ricordare quale colpo di genio ebbe Leo Fender quando, dopo aver concepito e creato la Telecaster (la prima chitarra elettrica a corpo solido) e poi il Precision Bass (il primo basso elettrico con manico tastato), nel 1954 tirò fuori dal cilindro quella che doveva diventare la chitarra elettrica più famosa di tutte, la vera icona del rock: la Stratocaster.

Così, in occasione del suo sessantesimo compleanno, la Fender fa uscire questo modello a tiratura limitata, praticamente la copia della famosa N° 1 (parliamo del numero di serie della prima Strato e non della moneta di Zio Paperone!) che, come tutti sappiamo, è di proprietà di un certo David Gilmour, di cognome Pink Floyd.

Corpo in frassino in elegante color crema, meccaniche, ponte e battipenna dorati, manico in acero; sul retro della paletta c'è incastonata una piccola medaglia commemorativa. Pick up e comandi sono quelli tradizionali, ma merita notare che il primo comando di tono opera sul pick up al ponte (cosa che non avveniva sui primi modelli), mentre quello mediano lavora sul centrale e quello del manico.

La custodia è degna dell'evento, in tweed con un vistoso logo all'interno. La dotazione prevede un libretto riassuntivo della storia della "chitarra più grande del mondo". Può sembrare presunzione, ma è solo verità.