www.bluestyle.org

 

 

STRATOCASTER DELUXE

"LONE STAR"

(2009)

 

A diciott'anni dalla mia prima Strato ho sentito l'esigenza di cambiare. Le scelte degli anni successivi mi avevano convinto della mia preferenza per il suono caldo dei pick-up humbucking, trovando a volte i monobobina troppo soggetti a ronzii. Bene, quale poteva essere la soluzione per non privarsi di un classico del calibro della Stratocaster? Semplice, l'acquisto di una Strato elettrificata con un p.u. a doppia bobina.

La scelta (improvvisa, i colpi di fulmine capitano ancora) è caduta su questo modello assemblato in Mexico e quindi di costo non elevato, ma di eccellente qualità. Il Seymour Duncan Pearly Gates Plus al ponte la fa strillare come un'aquila, i due Texas Special al manico e al centro sono caldi e pieni, e nell'insieme il suono è grintoso e texano, a cui allude volutamente il nome dato a questo modello ("Stella Solitaria" è lo stemma, emblema e bandiera del Texas), degno di Billy Gibbons e di Stevie Ray Vaughan.

Il corpo in ontano è un po' pesante ma ben equilibrato, la finitura brown sunburst molto bella, il battipenna tartarugato un tocco di eleganza. I tasti jumbo, inoltre, sono stati una gradita sorpresa, permettendo disinvolti bending, assoli e accordi.

Bella chitarra, in tutto e per tutto degna della sua gloriosa tradizione.