www.bluestyle.org

 

 

EFFETTI A PEDALE

 

Chiariamo subito che gli effetti per chitarra si comprano e si vendono secondo come tira il vento. Quelli che vedete sono quelli di oggi, ma domattina potrebbero già essere cambiati.

1) In basso a sinistra c'è lo Zoom 9002 multi- effetto da tracolla che quando uscì ci riempì di gioia (piccolo e a portata di dita!) per poi accorgerci che le dita sono più utili sulla tastiera della chitarra e che gli effetti comandabili a pedale sono più pratici. In basso a destra l'altro multi-effetto è l'RP50 DigiTech; poi c'è un wha-wha DOD che serve anche da controllo del volume, un bi-effetto (chorus e reverb) per chitarra acustica e pochi altri pedali essenziali.

2) Lo Zoom MS-50G MultiStomp, ovvero la Zoom ci riprova con i multieffetti ma stavolta a pedale; il classico overdrive Ibanez Tube Screamer; il multi effetto Zoom A3 pensato espressamente per le chitarre acustiche; un piccolissimo delay Seven Sisters, con batteria ricaricabile.

3) PicoVerb Alesis, effetto tuttofare per la voce e non solo.

4) Digitech GNX3 che comprende, oltre ad ogni effetto immaginabile, anche un registratore a 8 piste, il tutto comandabile a pedale. Bel giocattolo, per chitarristi autosufficienti.

5) Il convinto ritorno al passato, cioè una pedaliera di effetti Boss, comodi da azionare, facili da impostare: dei classici. Da destra a sinistra, seguendo il percorso del segnale: alimentatore, compressore, overdrive, un simulatore dell'ampli Fender De Luxe Reverb (che però non è più con noi), chorus e delay.

6) Altri pedali Boss: il VE-20 della Boss, effetto per voce, con possibilità di coloriture, armonizzazioni, echi, eccetera; la loop station RC-3 per rendere autonomo il musicista one-man-band; tremolo TR-2; accordatore e alimentatore TU-2

 

1

3

4

5

2

6