www.bluestyle.org

Home - Musica - Letteratura - Pittura - Rassegna - Links

Franco Nervo & Pino Pasquali s.a.s.

(Società Altamente Sonora)

Franco Nervo Story - Il Cantautore - Recitals - Chitarre - CD - VIDEO - DEMO MUSICALI - Parliamo di...

BlueStyle - 2BoN2BRed Fox - Five Tips - Blue West - Coro Largabanda - Catweasle - FN & PP

 

le "bambole" di Pino

 

The Boss

 

Giuseppe "Pino" Pasquali abita a Tivoli e suona la chitarra nella Bluesned Band (la trovate su You Tube), gruppo che slitta senza sforzo fra il blues rurale e sapori di jazz.

 

La Rete aiuta a condividere le passioni e così un paio di anni fa, complice non so più quale interesse musicale in comune, è nata la nostra amicizia di tastiera (la penna non si usa più). Dopo un po', ascoltandoci reciprocamente, ci è venuta voglia di fare qualcosa insieme: io avrei realizzato qualche base (ritmi, chitarra, voce, coloriture varie) e lui ci avrebbe aggiunto la sua chitarra solista.

 

Nessun software sofisticato per aggiungere, mixare, arrangiare: solo files musicali che viaggiavano fra qui e là e tornavano con la sua interpretazione, rigorosamente sul canale centrale. 

 

Tutto è partito come puro divertimento, ma ci sembra che i risultati possano essere interessanti. Comunque, giudicherete voi.

 

- The Other Side Of This Life (Neil): ci sono molte versioni, fra cui quella dei Jefferson Airplanes, ma io mi sono rifatto a Peter, Paul & Mary.

 

- Freeway Jam (Middleton): si parte da Jeff Beck, anche se il bridge qui è un po' diverso.

 

- Ain't Nobody Here But Us Chickens (Kramer/Whitney): buffo pezzo anni '40 (le galline rimproverano il contadino che ha sentito dei rumori e sta investigando e lo assicurano che lì ci sono solo loro: non faccia casino e torni a dormire, che domani hanno da fare). Ritmo e tiro alla Louis Jordan.

 

- Lay Down Sally (Clapton): rilassati Sally, non voglio scopare, ma solo chiacchierare un po'!

 

- Texas Strut (Moore): omaggio di Gary Moore ai grandi chitarristi texani (Steve Ray Vaughan, Billy Gibbons) citando i loro pezzi e il loro stile. 

 

 

Ed ecco un pezzo della Bluesned Band:

 

- Wang Dang Doodle (Dixon): Willie Dixon scrisse questo blues monotonale per Howlin' Wolf. La incise anche Koko Taylor e tanti altri. 

 

 

Be', non state lì impalati: che ne dite?

* * * * *