www.bluestyle.org

Home - Musica - Letteratura - Rassegna - Links

CD

Franco Nervo Story - Il Cantautore - Recitals - Chitarre - CD - VIDEO - DEMO MUSICALI - Parliamo di...

BlueStyle - 2BoN2BRed Fox - Five Tips - Blue West - Coro Largabanda - Catweasle - FN & PP

 

Si passa da prodotti professionali prodotti in studio (BlueStyle, Red Fox, "Maschere e Specchi"), a registrazioni live, a home recording  di Franco Nervo con qualche ospite.

Tutti rappresentano una tessera del mosaico della musica raccontata in queste pagine.

 

I cd sono disponibili (= in vendita!)

Prezzi popolari: 12€ "Maschere e specchi" e i cd dei Red Fox; 10€ gli altri.

 

Cliccate sulla cover per i titoli dei brani e le note di copertina.

 

 

 

 

Franco Nervo: Maschere e specchi (2016)

16 brani firmati da me per un'ora abbondante di musica. Achille e Corto Maltese, il Coniglio Bianco di Alice e un affascinante orso, Norma Jean e smorfiose texane, venditori di morte e venditrici di sogni, maghi e draghi, Venezia e il Far West, riflessioni e imprecazioni, amore e rabbia, ironie e melanconie: tutto racchiuso in uno specchio che mostra e mescola la faccia e le maschere dell’autore.

Con la collaborazione di 16 eccellenti amici musicisti (cliccate sulla cover per la scheda del cd).

Qui la guida all'ascolto

Dylaniana (2018)

Un tributo a Bob Dylan realizzato da un gruppo di amici: Franco Nervo, Lorenzo Orlandini, Marina Pretti, Marcello Maggio, Roberto Robattino, Laura Brandolese. 13 brani scelti nel repertorio che va dal 1963 al 2001.

 

Qui la guida all'ascolto

BlueStyle: Breathless (1995/2000)

Registrato in due sessioni (la prima nel Colori Studio Sound dell'indimenticata Elena Bazzano; la seconda al RockLab di Torino) con due formazioni diverse (presenza costante i due membri storici del gruppo, Franco e Marcello). Dodici cover di classici blues più una composizione originale di Franco Nervo. Ottime registrazioni e grandi solisti: le chitarre di Enzo Paolo Nilo, Cristiano Scaravaglio, Marco Zisa, l'armonica di Tiziano Colombara e il piano di Davide Cavallari. Alla batteria Alessandro Ugazio e Gian Maria Pepi. La copertina è un particolare di una rara Fender Stratocaster che ritrae la Marilyn del calendario.

Qui la scheda BlueStyle

BlueStyle: Music Park - BlueStyle Live (2009)

Registrato e filmato in occasione di una rassegna blues/rock/jazz al parco Bellagarda di Alpignano, coglie la spontaneità e la grinta di un'esibizione live e documenta la nuova formazione del gruppo, con Andrea "Rolex" Roletto chitarra solista, Dario Cravero batteria e Michelangelo Bergantino tastiere.

Di questo concerto è disponibile anche il video.

Red Fox: WONDERLAND (2020)

Una raccolta di brani originali (Donata compone le musiche, Franco scrive i testi) che però mantengono lo spirito della tradizione folk inglese, irlandese, scozzese.

Donata e Franco suonano tutti gli strumenti, mentre di Umberto Cariota sono gli apporti al basso fretless, oltre al lavoro di registrazione, missaggio e masterizzazione.

In copertina "Reflets" di Donata Guerci; la grafica è di Franco Nervo.

  Qui la nascita dell'album

Red Fox: FREE (2014)

Accurato lavoro in studio, prodotto da Umberto Cariota, in cui Donata e Franco hanno scelto di proporre nuovi pezzi del loro repertorio con un arrangiamento più ricco e vario, pur mantenendo il sapore e l'essenza del duo, avvalendosi anche dei contributi di musicisti ospiti: Vito De Bellis banjo, Erika Fossati flauto traverso, Umberto Cariota basso. Il risultato è un album raffinato e intenso, con la splendida voce di Donata in risalto e una intrigante sequenza di canzoni, gighe, ballate della tradizione irlandese, scozzese, anglosassone. Copertina e progetto grafico di Erika Fossati.

 

Qui la nascita dell'album

Red Fox: RED FOX Live (2012)

Il progetto Red Fox inizia nel 2010. Da un concerto tenuto al Gilgamesh di Torino questo album che restituisce la dimensione live del duo: Donata Guerci (voce e percussioni), Franco Nervo (voce e chitarra).

 

Qui la scheda Red Fox

 

Franco Nervo: Soul Songs (2021)

Ideale continuazione di Seguendo il sole e Folk Road, è una sintesi dell'attività live di Franco: le sue canzoni da cantautore, il blues, il folk, il country, Dylan e una manciata di ballate strappabudella.

Registrato nella completa solitudine della quarantena covid-19.

  Qui la guida all'ascolto

Franco Nervo: Colleghi Cantautori (2019)

Il titolo cita il verso di Guccini da "L'Avvelenata". Un omaggio ai miei fratelli maggiori riproponendo le loro canzoni a cui sono più affezionato e che presento dal vivo sotto lo stesso titolo. Con voci e cori di Marina Pretti e Marcello Maggio.

 

Qui la guida all'ascolto

Franco Nervo: 12 Old Songs And A Good Guitar (2012)

"Le Vecchie Canzoni Del Nuovo Mondo" è un repertorio/spettacolo sulle origini della musica americana; come recita la locandina: cow boys, treni, cavalli, pistole, ragazze, fuorilegge, pionieri, mandrie, prigioni, viaggi, nostalgia: la vecchia America canta! 

Registrato come uno studio-live, in diretta e senza sovraincisioni così come lo esegue Franco dal vivo. Il titolo riecheggia un verso di Greenback Dollar: la "good guitar" è una Taylor T5 12 corde che vibra e risuona per tutto l'album.

Franco Nervo: Le Vecchie Canzoni del Nuovo Mondo (2018)

Il cd completa il precedente "12 Old Songs And A Good Guitar", con 14 brani registrati questa volta con sovrincisioni e alcuni ospiti. Si snoda in ordine cronologico dalle ballate nate durante la Guerra d'Indipendenza del XVIII secolo, alle canzoni sociali del XX.

 

Qui la descrizione dell'album

Franco Nervo: Seguendo Il Sole (2006)

Tutte le facce, le casacche, i cappelli di Franco: il bluesman, il cantautore, il rockman, le cover dei Waterboys, gli strumentali, seguendo il sole che viaggia da est a ovest, dall'Europa agli USA.

Sono ben diciassette pezzi, due con i BlueStyle, uno con la dotata vocalist Pierina Martignetti (partner per due stagioni); il resto registrato in solitudine, affrontando tutti gli strumenti e le voci. Non tutto è perfetto, ma è la fotografia della passione di una vita.

 

Franco Nervo: Folk Road (2010)

Integra e completa il precedente, sviluppando l'amore per il folk anglosassone e il country americano. Venti pezzi (!) di cui due con Fulvio Grosso (voce) e uno con Ezio Baratta (violino), vale a dire i primi vagiti della formazione country East2West, che si evolverà nei Blue West. In copertina una foto di Isabella Basso.