www.bluestyle.org

Home - Musica - Letteratura - Rassegna - Links

Musica: I BlueStyle

Franco Nervo Story - Il Cantautore - Recitals - Chitarre - CD - VIDEO - DEMO MUSICALI - Parliamo di...

BlueStyle - 2BoN2BRed Fox - Five Tips - Blue West - Coro Largabanda - Catweasle - FN & PP

 

BlueStyle 1990: Luigi, Franco, Marcello

 

 

BlueStyle 1993: 

Marcello, Renato, Mario, Franco, Luigi

 

 

BlueStyle 1995:

Enzo, Tiziano, Alessandro, Marcello, Franco

 

 

BlueStyle 1998: 

Marco, Anna Rosa, Enzo, 

Alessandro, Franco, Ciro

 

 

BlueStyle 2001:

Cristiano, Marcello, GianMaria, 

Franco, Marco

 

 

BlueStyle 2007-2012:   

Miki  Franco  Dario  Andrea  Marcello

 

 

BlueStyle oggi: 

Franco, Dario, Andrea, Marcello

 

I BlueStyle nascono come trio nel 1990, da un'antica, fortissima voglia di blues di Franco Nervo (chitarra, armonica e voce) rinvigorita e incanalata dalle lezioni di Dario Lombardo al Centro Jazz di Torino. Viene coinvolto un compagno di corso, Luigi Baldasso (chitarra e voce) e un vecchio amico e compagno di emozioni, Marcello Maggio (basso e voce). Dopo alcune esibizioni il gruppo decide di navigare verso sonorità più complete e aggiunge un batterista, Mario Cassotta e, ospite d'eccezione, il virtuoso sassofonista Renato Donadio. In questo periodo (1992/93) saliranno occasionalmente sul palco anche Ciro Nardone (armonica e basso) e Fulvio Grosso (tastiere).

Durante un concerto il gruppo è avvicinato da Enzo Paolo Nilo, talentuoso chitarrista e profondo conoscitore della "musica del diavolo". E' la svolta: nel 1994, dopo un momento di pausa e di riflessione, nell'organico entrano il batterista Alessandro Ugazio e il dinamico armonicista Tiziano Colombara, già partner musicale di Enzo.

La formazione si stabilizza così: Franco, Marcello, Enzo, Tiziano e Alessandro. Il gruppo interrompe sperimentazioni e aperture a elementi esterni e definisce il proprio sound e il proprio repertorio: un blues sanguigno, veloce, fedele alle origini negro-americane (Robert Johnson, Muddy Waters, Willie Dixon, Jimmy Reed, Buddy Guy), ma con qualche concessione al White Blues (John Mayall, Eric Clapton, J.J. Cale) e a composizioni proprie, alternando le voci di Franco e Marcello e gli assoli di Enzo e Tiziano, sulla ritmica compatta e fantasiosa di Sandro e "stampando" il loro biglietto da visita, un demo di 6 pezzi, registrato presso il Colori Studio Sound di Elena Bazzano.

Nel 1995 il gruppo fa cavallerescamente spazio ad Anna Rosa Frati, sax contralto e tenore, in fuga dal jazz verso il più caldo blues e per tre anni diverte e si diverte con questa formazione.

 

Tutti i componenti hanno una attività principale, quella che dà loro da mangiare (di Musica, si sa, solo pochi fortunati riescono a campare). Facendo quindi i conti con impegni di lavoro, di famiglia, orari, turni, impicci, i nostri bluestylers, con l'occasionale partecipazione dei batteristi Flavio Cordero e Nat Condello, riescono comunque a suonare in diversi locali, pub, birrerie, club di Piemonte e Val d'Aosta. Qualche nome: Los Amigos, La Pioletta, Acqua Gaia, Il Portico, Tefi, La Sagoma, La Nuova Locanda, PB18, Bar Roma, Animal House, Gorby Pub, B.I.T., Parsifal, Matisse, Caffè del Centro, Orca Gialla, Sir Biss, Bistrò, Peacock Pub, Black Buffalo, Roadhouse, Menphis Pub, Mirò, Green Beach, Capitano di Lungo Sorso, Don Donnelly's, Interno2, Mc Ryan's e infine il Robin Hood di Robassomero e Tutti al Fresco, il pittoresco club di Fred Buscaglione Jr. (al secolo Bruno Chiarenza) nel castello di S.Giorio, bruciato nel luglio del '98.

 

Alcuni membri corrono anche su altri sentieri musicali. Marcello si afferma come apprezzato e coinvolgente solista con un repertorio da piano bar (le canzoni italiane "che sappiamo tutti"). Franco pubblica un libro su trent'anni di ininterrotta voglia di musica (Musica Amore Mio) e inizia a scrivere una saga fantasy. Tiziano suona con diversi gruppi blues nell'area di Saluzzo, dove risiede e lavora.

 

Poi, come in tante storie d'amore, anche i BlueStyle hanno la loro crisi del 7° anno e si frantumano: il gruppo vede quindi avvicendarsi Marco Bolognesi (voce), il ritrovato Ciro Nardone (basso), Ivo Montagna (batteria).

Contemporaneamente Franco crea un duo, i London-Los Angeles (Lo-L.A. per gli amici) col poliedrico chitarrista Cristiano Scaravaglio prima, e poi con la giovane vocalist torinese Pierina Martignetti ed un repertorio di covers anglo-americane.

 

I BlueStyle tornano presto a cavalcare, affiancando ai "vecchi" Franco e Marcello, i giovani Cristiano (chitarra), Davide Cavallari (tastiere), Marco Zisa (chitarra slide), Gianmaria Pepi (batteria). Il repertorio si arricchisce così di nuove sonorità inglobando anche elementi di rock sudista (Lynyrd Skynard, Stevie Ray Vaughan). Con questa formazione incidono al Rock Lab ulteriori sette pezzi e nasce così il loro CD "Breathless", che propone 12 covers storiche ed un pezzo originale di Franco, "White Man Blues".

Davide lascia dopo un anno per motivi di studio e Gianmaria per motivi di lavoro. I BlueStyle si affidano quindi alla batteria di Fabrizio Faule e di Dario Cravero, con Guido Fiori rincalzo di lusso al basso. Infine nel 2004 i "Guitar Twins" Cristiano e Marco lasciano il posto a Andrea Roletto.

Nel 2007 arriva Michelangelo "Miki" Bergantino, gorgogliante tastierista cavalcante le gonfie sonorità dell'organo Hammond. Ospite per una serata, finirà per restare ben cinque anni, aggiungendo al gruppo il poderoso sostegno delle sue tastiere. Questa formazione si può ascoltare e vedere nel cd e nel video girato  in occasione del concerto Music Park.

Talvolta gli spazi a disposizione (qualche piccolo pub o osteria del Quadrilatero o della vecchia Torino) non permettono l'esibizione del gruppo al completo; in tali occasioni l'organico si riduce così alle più maneggevoli chitarre (Franco e Andrea e Marcello). Ma i BlueStyle, in qualunque fomazione, non rinunciano a portare avanti la ricerca e la proposta del blues e delle sue derivazioni. Il nome BlueStyle vuole infatti significare che la base, la matrice di tutto, lo stile principale è il blues, a cui però si possono accoppiare e accavallare digressioni pop, folk, rock, swing e via imbastardendo (gli incroci rinvigoriscono la razza!)

 

Rispettando la loro predisposizione alle collaborazioni e alle aperture (ma anche per supplire ad assenze temporanee dei titolari!), i BlueStyle hanno ospitato in questi anni Alessandro Borgogno (batteria), Davide Onida e Umberto Cariota (basso), Alessandro Milone (sax tenore), Pino Pasquali (chitarra), Donata Guerci e Marina Pretti (voce), Patrizia Buonconsiglio, Silvia Dacomo (cori).

 

Il 18 settembre 2010 i BlueStyle hanno festeggiato il loro Ventennale con il concerto "20 di Blues".

 

Alcune storiche esibizioni sono state immortalate nei Novantesimi minuti, cioè i resoconti a caldo stilati dal sottoscritto: 

BLUES FOR GARY: Concerto BlueStyle al Magazzino di Gilgamesh - Torino 13/04/11

INDIAN BLUES: Gassino - Pub Pocahontas - 21/01/11

20 DI BLUES: Alpignano, Cascina Govean - 18/09/2010

BABYLONIA BLUES: Concerto BlueStyle - Magazzino di Gilgamesh - 15/05/09

PASSATO, PRESENTE E FUTURO: Concerto BlueStyle - Arcipicchia - 28/02/09

FINO ALL'ULTIMO RESPIRO: Concerto BlueStyle a Druento - 14/06/08

LEZIONE DI BLUES: "Il Blues: la musica del diavolo" - Franco Nervo e i BlueStyle - Alpignano - 28/03/08

AL CASTELLO DI VALENTINA: Concerto BlueStyle al castello di Bagnolo Piemonte  - 17/11/07

SERENATA PER UN AMICO: Concerto BlueStyle a "Le Volte" - 14/09/07

LA VOCE DEL PADRONE: Concerto BlueStyle a "La Terrazza sul Po" - 2/08/07

A HARD DAY'S NIGHT AT NIGHT & DAY: Concerto al Night & Day di Druento - 24/04/07

SUONANDO SUL TITANIC: Concerto BlueStyle + East2West - Arcipicchia - 24/02/2007

ULISSE E TOPOLINO: Concerto BlueStyle al "Bio Birre" - Santena - 18/11/2005

 

Su YouTube trovate invece questi video live:

Everyday I Have The Blues: https://www.youtube.com/watch?v=D3pJ3rC7CpI

Crazy Mama: https://www.youtube.com/watch?v=bHN3UDEk1ko

You can't judge a book by looking at the cover: https://www.youtube.com/watch?v=KGQ94RUcsFc&feature=youtu.be

 

In trio (2013):

Hey Hey: https://www.youtube.com/watch?v=sPGYW0RShnY

Nobody Knows You (when you're out and down): https://www.youtube.com/watch?v=oO038EKcIj4

Little Wing solo (by Andrea "Rolex" Roletto): https://www.youtube.com/watch?v=W3TuTScDs-M

My Babe: https://www.youtube.com/watch?v=V90k2evRvpY

 

Franco e Marcello (2014):

Sad Old Red: https://www.youtube.com/watch?v=LR-4J8GnrQI

 

 

Se vi piace il blues, chiamate i BlueStyle. Se invece pensate che le vecchie, ansimanti "12 battute" siano noiose, chiamate i BlueStyle e sicuramente vi faranno cambiare idea. A presto!